GOLFO DEI POETI CUP 2023

Un meraviglioso evento nato dall’incontro di attività sportive e culturali che hanno interessato diversi comuni del territorio ligure con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli appassionati e diventare un appuntamento annuale di richiamo per il Golfo delle Cinque Terre.

Un traguardo straordinario: la realizzazione della 1° edizione “Golfo dei Poeti Cup 2023”, svoltosi nella suggestiva cornice delle Cinque Terre con lo scopo di promuovere l’immagine e le peculiarità del Golfo dei Poeti, il turismo nautico, l’economia del mare, la tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Questa avventura epica, destinata a diventare un appuntamento di richiamo annuale, è stata il risultato di mesi di stretta collaborazione con il Comitato dei Circoli Velici Del Golfo, ente promotore della manifestazione, le autorità locali, in particolare il Comune Di Spezia, e ancora, l’Autorità di Sistema Portuale Del Mar Ligure e la Marina Militare.

Un’esperienza completa, che ha abbracciato non solo il mondo della vela, che è stato il protagonista indiscusso, ma anche altre discipline sportive. Tra queste, la corsa (con una gara competitiva e non competitiva di 10 km sotto l’egida della FIDAL), il ciclismo (con una cicloturistica di medio fondo attraverso le Cinque Terre) e persino il torneo di canoa-polo. Non si è trattato solamente di uno spettacolo sportivo: le 9 giornate di manifestazione hanno ospitato la Notte Bianca animata da musica e dj set nelle piazze del centro spezzino, mentre il Villaggio della Vela è stato il luogo di talk show, degustazioni e intrattenimento. Una due giorni di defilé sul territorio di 22 auto storiche, del rinomato Club Balestrero, ha affascinato appassionati e non regalando un’atmosfera d’altri tempi. E ancora, visite aperta al pubblico sulla scenografica Nave Italia, ormeggiata per l’occasione sul Molo Italia.

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla creazione di questo straordinario evento e grati per l’entusiasmo dimostrato dalla comunità locale e da tutti coloro che hanno partecipato a questo straordinario evento.

Ecco alcuni numeri che raccontano questa avventura:

  • 120 imbarcazioni a vela e 500 velisti hanno solcato le onde del Golfo dei Poeti (tra cui anche atleti paralimpici)
  • 300 podisti hanno sfidato la “10 km Golfo dei Poeti Cup” Fidal (competitiva e non)
  • 260 ciclisti hanno partecipato alla Cicloturistica 5 Terre Granfondo
  • 22 auto d’epoca del Club Balestrero di Luca

Fervono i preparativi per la prossima entusiasmante edizione 2024!

Gallery